SHAMPOO .. Per lavare un cane o un gatto non bisogna usare saponi per esseri umani generalmente in commercio , vietati anche i detergenti per neonati! La pelle umana ha un pH pari a 5,5 cioè leggermente acido, mentre il cane ha pH7, ovvero neutro. Considerate che la vita di tutti i giorni crea stress a noi ma anche a loro e pertanto il cane “urbanizzato” subirà notevoli attacchi da parte di smog, polveri , ceneri,inquinamenti vari senza contare le mille sfaccettature di ansie e patologie comportamentali, per cui non cedete alla tentazione di usare il vostro bagnoschiuma preferito, nemmeno se lo comprate biologico,ecologico , cruelty free, certificato o fitoterapico..farete solo danni su danni . in commercio esistono moltissimi prodotti ma non tutti sono adatti e soprattutto pochissimi sono veramente OTTIMI detergenti in grado di non danneggiare la cute.inducendo dermatiti o secchezza cutane, per cui la regola è sempre la stessa LEGGETE LE ETICHETTE … ecco gli ingredienti banditi:
PETROLATI:
Mineral oil
Petrolatum
Paraffinum liquidum
Cera microcristallina
Vaselina
Paraffina
Microcrystalline Wax
SILICONI:
(-thicone; -xiloxane; -silanoil)
Dimethicone
Amodimethicone
Cyclomethicone
Ciclopentasiloxane
Dimethiconol
Trimethylsiloxysilicate
CONSERVANTI:
Imidazolidinyl urea
Diazolidinyl urea
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Formaldheyde
DMDM hydantoin
Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane
1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane
methyldibromo glutaronitrile
sodium hydroxymethylglycinate
ALTRI:
Monoethanolamine (MEA) (es: Cocamide Mea)
Triethanolamine (TEA) (es: Cocamide Tea)
Diethanolamine (DEA) (es: Cocamide Dea)
SLS – Sodium Lauryl Sulfate
Ammonium Lauryl Sulfate
PEG – Polietilenglicole
PPG
Triclosan
5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo
BHA – butilidrossianisolo – E320
BHT – butilidrossitoluene – E321
Ovviamente io sostengo che consultare il biodizionario fa sempre bene in questi casi.
dopo lo shampoo potrete massaggiare sulla cute del cane diversi prodotti in base alle esigenze : oleoliti di calendula o mandorle, olio di neem, olio di iperico , jojoba , acqua di rose etc etc
TEMPERATURA DELL’ACQUA… sempre e perennemente tiepida, la cute del cane è estremamente sensibile e soggetta a facili scottature in special modo quando lo strato di sebo viene deterso dal sapone utilizzato. le ghiandole contenute nel derma del cane, quelle sebacee sono responsabili del grado di untuosità del pelo del cane.
e producono il sebo, sostanza che ha la funzione di ricoprire il pelo del cane, preservandolo da una sua eccessiva umidificazione o disseccamento e isolandolo dai cambiamenti di temperatura. .. inoltre sempre in prossimità dell’epidermide vicino ai follicoli piliferi il cane come il gatto ha numerosissimi recettori e terminazioni nervose con relative fascie muscolari che rendono la pelle un organo estremamente sensibile a tutte le variazioni indotte.
ASCIUGATURA tamponate il vostro pet con teli di cotone senza strofinare energicamente ( il pelo si spezza facilmente dopo il bagnetto ) e poi procedete all’asciugatura che potrà avvenire con il phon, tenendolo a giusta distanza dal pelo ( per i motivi sopra descritti) . Se volete invece far asciugare il vostro cane al sole ( in estate ) , assicuratevi che non sia una giornata ventosa e passate spesso sul pelo un telo o un asciugamano di cotone, per diminuire la permanenza di acqua e umidità sulla cute.
Add comment